top of page
esperienza montagna2.jpg

Francesca Proia

Danzatrice e autrice, ha debuttato con l’assolo Buio luce buio nell'ambito del progetto J’en rêve, a cura della Fondation Cartier (Parigi), presentata dal regista Romeo Castellucci (Leone D’Oro per il teatro 2013) di cui è stata a lungo collaboratrice e attrice. E' stata danzatrice per il coreografo giapponese Masaki Iwana, per Monica Francia e Silvia Rampelli. Ha presentato in seguito il suo lavoro nei maggiori centri per la creazione contemporanea internazionale, ricevendo numerosi riconoscimenti.  Da sempre interessata alle pratiche di rinnovamento percettivo, giovanissima si diploma insegnante di yoga. Lo yoga attraversa fin dall'inizio tutto il suo progetto di creazione, in particolare le tecniche respiratorie e le pratiche del soffio. E' Yoga Master Teacher Yoga Alliance International.

Si è laureata con lode in Conservazione dei beni musicali. 

Ha pubblicato: Declinazioni yoga dell’immagine corporea (Titivillus, 2011); La strada collettiva (Il Vicolo Editore, 2015); La cattura del respiro (Ed. Del Girasole, 2017) Pubblica nel 2018 la raccolta di poesie Indigena alla terra (Il Vicolo, 2018). Segnalazione Premio di poesia Renato Giorgi 2018. Ha ricevuto una menzione al Premio InediTO – Colline di Torino 2019. Menzione d’onore al Premio Montano 2019. Menzione speciale del Presidente di Giuria Premio Bologna in Lettere 2019.

Ha creato nel 2016 il progetto Mìnera, scuola di yoga in absentia, con la collaborazione grafica di Diego Segatto.

Nel 2019 ha fondato a Ravenna I vasi comunicanti, scuola di formazione per insegnanti di yoga, accreditata da Yoga Alliance (250Plus Registered Yoga School). 

Collabora con Francesca per I vasi comunicanti: 

Carlo Locatelli: 

Artista coreografo / Pedagogo

Carlo Locatelli è nato a Milano il 12 05 1965, residente in Francia dal 1992.

 

ESPERIENZE PEDAGOGICHE

Insegnamento della danza contemporanea

 

Professore di danza contemporanea dal 2002 (Centro nazionale della danza), insegna regolarmente danza contemporanea per diversi tipi di pubblico:

- Propone diversi corsi su Parigi per un pubblico d'amatori e professionisti (RIDC, micadanses).

- Interviene in numerose strutture di formazione professionale per il training quotidiano del danzatore (micadanses, Ménagerie de Verre).

Insegna in numerose Formazioni di aggiornamento per danzatori professionali e professori di danza, attraverso degli stages tematici:

CESMD de Poitiers (Centre d’études supérieures musique et danse) - Centre chorégraphique national Montpellier, (Master EXERCE) - SE.S.TA., centre de développement chorégraphique, Prague  République Tchèque - Centre de formation professionnelle Leggere Strutture, Bologna, Italie - Centre national de la danse, Pantin - IDA Ballet Accademy, Ravenna, Italie.

Co-dirige dei workshops con Elsa Wolliaston, Martha Rodezno, Sophie Billy, Jiri Lossl.

 

INSEGNAMENTO DELL’ANATOMIA UMANA

Dal 2003 insegna l’anatomia funzionale per un pubblico di danzatori professionisti al Centro nazionale della danza di Pantin (Parigi), nella formazione per il diploma di stato di professore di danza (classico, contemporaneo, jazz), e in alcuni conservatori nella regione parigina (Montreuil, Evry) per un pubblico di danzatori in corso di professionalizzazione.

Propone regolarmente degli stages tematici d’Anatomia Sensoriale©, in Francia, Italia e in Repubblica Ceca, in diversi centri di formazione di danza contemporanea e Yoga.

bottom of page